Nell’ambito della Gran Bretagna l’espressione dell’Art Nouveau più rilevante fu quella scozzese della scuola di Glasgow. Ne facevano parte il Gruppo dei Quattro, formato da Herbert MacNair, dalle sorelle Margaret e Frances Macdonald e da Charles Rennie Mackintosh (1868-1928), il maggiore esponente. Caratteristiche decorative dello stile di Glasgow, sono la sobrietà, la raffinatezza e la semplicità funzionale. I mobili di Mackintosh hanno linee pulite ed essenziali in quercia tinta di scuro o dipinta di bianco. Sono caratterizzati dalla accentuazione degli elementi verticali, soprattutto nei celebri schienali delle sedie allungati e traforati a graticcio. Nella struttura si riconoscono le influenze dei moduli bidimensionali dell’architettura giapponese; nei motivi ornamentali, invece, quella dell’arte celtica.
Nei pannelli in rame od ottone sbalzato che decorano i mobili compaiono i motivi iconografici più tipici della scuola: le esili figure delle donne, il motivo espressivo delle mani, il tratteggio a sottili linee verticali e, primo tra tutti, quello della rosa stilizzata. I pezzi del Gruppo dei Quattro furono esposti a Londra nel 1890 con le opere degli esponenti dell’Arts and Crafts, a Liegi nel 1895, poi a Parigi a Lione e a Vienna e, nel 1902, a Torino. Riscossero ovunque interesse, ma influenzarono in modo più significativo gli artisti di Germania e Austria.
Itinerario Liberty - Planning and Realization - Stefano Pelosi - www.stefanopelosi.it